"Dalle asce di pietra agli ascensori spaziali:
come i materiali e le innovazioni tecnologiche hanno cambiato (e cambieranno) la storia"
Incontro organizzato per le scuole e per il pubblico "Dalle asce di pietra agli ascensori spaziali. Come i materiali e le innovazioni tecnologiche hanno cambiato (e cambieranno) la storia", in programma venerdì 10 marzo, ore 17.30>19, a Opificio Golinelli (via Paolo Nanni Costa 14, Bologna).
DALLE ASCE DI PIETRA AGLI ASCENSORI SPAZIALI
Come i materiali e le innovazioni tecnologiche hanno cambiato (e cambieranno) la storia
Incontro con Vincenzo Palermo, responsabile del Laboratorio di nanochimica dell’istituto ISOF del CNR di Bologna. Il ricercatore parlerà delle proprietà dei materiali e di quanto queste siano importanti per l'evoluzione dell’uomo. Nel futuro vivremo ancora bruciando carbone e petrolio? Useremo solo il silicio per produrre energia dal sole? O saremo costretti a dipendere dall'uranio e dall'energia nucleare?
Una parte dell’incontro sarà dedicata alle proprietà dei materiali 2D e in particolare al grafene, scoperto da Andrej Gejm e Konstantin Novoselov, fisici dell'Università di Manchester e vincitori del premio Nobel nel 2010.
Per riservare i posti alla vostra classe è necessario contattare la segreteria didattica: info@scienzeinpratica.it e specificare istituto, classe e numero di studenti. La partecipazione è gratuita.
L'appuntamento fa parte del ciclo di incontri "Scienza e società" organizzato e promosso da Fondazione Golinelli.
Per informazioni: tel. 0510923249