geometry on the sphere


Come fare matematica partendo dal "mondo reale"? La geometria sferica, sebbene non sia un argomento strettamente curricolare, permette agli studenti di vedere la Terra su cui vivono da un nuovo punto di vista, perché le leggi della geometria sul piano e sulla sfera non sono le stesse. In questo modo possono comprendere meglio lo spazio in cui agiscono.

Quotidianamente le persone usano strumenti di posizionamento e di navigazione. Si muovono più facilmente percorrendo distanze sempre maggiori. Ma come è possibile localizzare la nostra posizione sulla Terra? Come si disegna la mappa di una regione? Come si traccia un percorso?

In modo più profondo il progetto mira a far riflettere sul linguaggio formale. In effetti sono note le difficoltà incontrate dagli studenti mentre apprendono i concetti della geometria. Confrontando la geometria piana e quella sferica, scoprendo le differenze, lo studente può capire meglio le proprietà della geometria euclidea, in particolare quelle che gli sembrano più ovvie. Questo aiuta a sviluppare il pensiero logico, a riflettere sul concetto di verità, a risolvere i problemi tenuto conto delle condizioni in cui si opera, a prendere le giuste decisioni.

L'uso delle sfere di Lenart ha reso accattivante la ricerca teorica e la discussione in gruppo. Mentre l'utilizzo di strumenti tecnologici come il GPS ha collegato la matematica alle altre discipline scientifiche in modo proficuo e non superficiale.

Lingua veicolare: inglese

Le scuole coinvolte sono:

  • Budai Középiskola (Budapest Ungheria)
  • Liceo Scientifico "A. Righi" (Bologna Italia)

materiale del progetto (login ospite)