Progetto biomedicale a scuola Mirandola
OPUS FACERE
fare per capire
Laboratorio Territoriale per l'Occupabilità
Accordi di programma su biomedicale
con Fondazione ITS nuove tecnologie della Vita di Mirandola, Fondazione Golinelli, Fondazione Democenter e IIS Luosi-Pico - IIS G. Galilei - IIS Archimede- LS Righi Bologna
Il presente accordo è finalizzato allo sviluppo di competenze scientifiche, all’orientamento verso le facoltà scientifiche e all’attuazione dell’Alternanza Scuola e Lavoro come previsto dalla normativa nei seguenti termini:
- ai sensi della legge 13 luglio 2015 n.107, art.1,commi 33-43, i percorsi di alternanza scuola lavoro, sono organicamente inseriti nel piano triennale dell’offerta formativa dell’istituzione scolastica come parte integrante dei percorsi di istruzione;
- ai sensi dell’art. 1 D.lgs. 77/05, l’alternanza costituisce una modalità di realizzazione dei corsi nel secondo ciclo del sistema d’istruzione e formazione, per assicurare ai giovani l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro;
- Il tirocinio formativo e di orientamento, ai sensi dell’art. 18, comma 1 lettera d) della Legge 196 del 1997 non costituisce rapporto di lavoro;
- l’alternanza scuola-lavoro, nella fase di stage aziendale, è soggetta all’applicazione del D.lgs. 9 aprile 2008, n.81 e successive modifiche e lo studente in alternanza scuola lavoro è equiparato al lavoratore, ex art. 2 comma 1 lettera a) del decreto sopra citato;
- nell’ambito della provincia di Modena è stato sottoscritto un accordo per la promozione dei percorsi di alternanza scuola lavoro negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado fra l’Ufficio Scolastico Territoriale, la Provincia di Modena, l’Azienda USL, l’INAIL sede di Modena, Direzione Territoriale del Lavoro, l’ASAMO e le Associazioni di categoria per regolare la formazione degli studenti sulla sicurezza nel rispetto delle norme sopracitate.
- Stabilisce inoltre la collaborazione fra soggetti diversi operanti nella formazione, nella produzione e nella ricerca nel distretto biomedicale.
Realizza l’idea dell’Alternanza Scuola Lavoro come metodologia di apprendimento e sviluppa le seguenti azioni integrate.
a) Conoscenza del distretto biomedicale (storia, caratteristiche, evoluzione, organizzazione);
b) Individuazione di competenze di base fondamentali per un successivo approfondimento o per sviluppare esperienze di avvicinamento al mondo del lavoro con finalità di orientamento e di formazione trasversale di competenze comuni del QCE;
c) Stage di lavoro nelle aziende del distretto biomedicale;
d) Stage formativo presso la Fondazione Golinelli per esperienze di ambito scientifico e per un confronto utile con studenti di formazione scolastica anche diversa;
e) Orientamento alla conoscenza dell’ITS e del tecnopolo di Mirandola;
f) Formazione di docenti presso la Fondazione Golinelli;
Collaborazioni:
- ITS nuove tecnologie della vita di Mirandola
- Laboratori del Tecnopolo di Mirandola
- Fondazione Golinelli
- Le scuole secondarie di secondo II di Bologna e Mirandola coinvolte
Utenti:
- 24 studenti (6 Liceo Pico e 6 Liceo Galilei di Mirandola; 6 di IIS Archimede di S. Giovanni in Persiceto, 6 di Liceo Righi) di classe III.
- Studenti dell’ITS e ricercatori del Tecnopolo di Mirandola con ruolo di tutor.
1° EDIZIONE 2017-2020
Anno 1 (in III superiore) - 2017/2018
Obiettivo: acquisizione delle conoscenze scientifiche, linguistiche e tecniche di base, del settore produttivo e occupazionale di riferimento.
Data |
Orario |
Luogo |
Attività |
MA 24 ottobre 2017 |
9.30-12.30 |
Auditorium Rita Levi Montalcini di Mirandola |
Incontro di presentazione a Mirandola per tutti i partecipanti. |
|
|
A Scuola |
Attività propedeutiche al laboratorio:
|
VE 3 novembre 2017 GI 9 novembre 2017 MA 21 novembre 2017 |
14.00-17.00
|
Mirandola e/o Bologna |
Attività di avvicinamento alle caratteristiche principali delle aziende del comparto biomedicale. Gli studenti svolgono le attività presso il Campus Biomedicale.
Moduli previsti: 1° incontro: Ing. Panzani - Organizzazione delle aziende biomedicali 2° incontro: Dott. Rita Fregni BBraun - I controlli di qualità 3° incontro: Dott. Mariangela Dondi – Sistemi di gestione qualità
|
LU 27 novembre 2017 MA 5 dicembre 2017 |
9.30-13.00 e 14.00-17.00
|
Aule ITS Biomedicale (Mirandola) |
Project work di comunicazione collegato alle realtà aziendale per gruppi di lavoro misti (Bologna-Mirandola) Lavoro di gruppo coordinato da dott. Beatrice Facchini
1° incontro: formazione 2° incontro: interviste a tecnici del settore |
Da definire a gennaio 2017 |
9.30 – 13.30 |
Mirandola |
Visita aziendale presso BBraun (1h30) Visita ai laboratori di ricerca del tecnopolo (1h30) |
VE 9 marzo 2018 MA 20 marzo 2018 GI 29 marzo 2018 |
14.00-18.00 |
Mirandola e Bologna |
Laboratorio pratico su controlli, analisi e tematiche del biomedicale (microbiologia, sterilizzazione, analisi su sangue sintetico…). |
Anno 2 (in IV superiore) - 2018/2019
Obiettivo: formazione scientifico-tecnica più specialistica e sviluppo di progetti e soluzioni potenzialmente innovative e di interesse per i laboratori del tecnopolo e del territorio di Mirandola.
Data |
Orario |
Luogo |
Attività |
Ottobre 2018 |
9.30-12.30 |
Auditorium Rita Levi Montalcini di Mirandola |
Incontro di presentazione a Mirandola per tutti i partecipanti. |
Ottobre 2018/2019 |
10.00-17.00 |
Mirandola e/o Bologna
|
Attività più specialistiche di laboratorio da svolgersi alternativamente a Bologna o a Mirandola (nel laboratorio Campus del Biomedicale a fianco dell’ITS) Possibili moduli:
(15 ore) |
10 ore tra novembre 2018 e marzo 2019 |
|
A scuola e autoformazione |
Project work di sviluppo progetti d’innovazione nel settore di riferimento. Lavoro successivo per gruppi di ottimizzazione del progetto individuato, realizzazione del prototipo oppure finalizzazione della presentazione/business model canvas/ecc. |
Anno 3 (estate IV e V superiore) - 2018/2019
Obiettivo: tirocinio aziendale
Data |
Luogo |
Attività |
Giugno 2019 |
In azienda da definire |
2 settimane presso laboratori e aziende |
30 ore tra settembre e maggio 2020 |
|
Preparazione progetto da presentare all’esame di V |