Progetto Erasmus+
PROGETTO ERASMUS+
The following videos and presentations were carried out within the project "School Media Centre" 2015 - 2017
Video per l'alternanza scuola lavoro Classe 3S
Bologna-Witten Exchange - 2017
________________________
Winter week sestola 2016 2017 (video)
________________________
"DNA - a biological identity card"
Student's TED video "How to Become Art" - 1
Student's TED video "How to Become Art" - 2
Student's TED video "How to Become Art" - 3
Erasmus Plus azione KA2 "School Media Center: Taming the Fourth Power"
________________________________________________________________________________________________________
SCHOOL MEDIA CENTER. TAMING THE FOURTH POWER
DURATA: 1.9.2015/1.9.2017
SCUOLE PARTECIPANTI:
- SCUOLA CAPOFILA: ZESPOL SZKOL OGOLNOKSZTALCACYCH n. 1
CITTA’: Ruda Slaska ( Polonia)
(SCUOLE PARTNERS)
- LICEO RIGHI
- KOYCEGIZ FEN LISESI
CITTA’: Mugla (Turchia)
- LICEUL TEORETIC “VASILE ALECSANDRI”
CITTA’: Iasi (Romania)
- GIMNAZIUM T.G.MASARYKA
CITTA’: Litvinov (Repubblica Ceca).
OBIETTIVI
- Migliorare la qualità dell’offerta formativa sviluppando approcci innovativi.
- Rinforzare l’insegnamento delle competenze-chiave, comprese le abilità di base in particolare rispetto alla capacità d’iniziativa, la conoscenza delle lingue e le abilità digitali.
- Accrescere il peso dei titoli scolastici nel campo del lavoro.
- Promuovere le pratiche innovative nell’istruzione, nel tirocinio e in generale tra i giovani sostenendo gli approcci didattici personalizzati, l’apprendimento cooperativo, il pensiero critico, l’uso strategico dell’informatica, le risorse didattiche aperte, l’apprendimento aperto e flessibile, la mobilità virtuale e altri metodi di apprendimento innovativi.
- Promuovere la cooperazione interregionale e internazionale strutturata.
- Migliorare la crescita professionale delle persone coinvolte nel campo dell’istruzione, del tirocinio e dei rapporti con i giovani.
- Promuovere l’educazione all’imprenditorialità per sviluppare la cittadinanza attiva, l’idoneità al lavoro e alla creazione di nuove imprese.
- Aumentare la partecipazione nell’insegnamento e nella vita lavorativa sviluppando l’assistenza e la consulenza nella ricerca dell’impiego.
- Facilitare il passaggio degli studenti attraverso i diversi livelli e tipi di istruzione formale o informale.
- Oltre al materiale comune che sarà postato sulla pagina web del progetto, le diverse scuole si concentreranno su alcuni temi specifici in base alle rispettive competenze:
1. Italia - Media: Internet - tema principale: metodi didattici, approcci e forme di insegnamento innovativi assistiti dalle tecnologie – materiali didattici dalla Rete in particolare nelle materie scientifiche.
2. Romania – tema principale – la stampa moderna: metodi didattici, approcci e forme di insegnamento innovativi in particolare nell’insegnamento della prima lingua e delle lingue straniere
3. Polonia – tema principale – la televisione e il cinema: metodi didattici, approcci e forme di insegnamento innovativi in particolare nelle materie artistiche e sociali
4. Repubblica Ceca – tema principale – la radio: metodi didattici, approcci e forme di insegnamento innovativi in particolare nelle materie umanistiche
5. Turchia – forme digitali di presentazione ed implementazione pratica nella didattica
ATTIVITA’
Le attività da realizzare all’interno del progetto sono le seguenti:
- Scambi di 1 settimana per studenti (8 studenti per ogni mobilità) con 2 docenti come accompagnatori.
- Gruppi di lavoro cooperativo in ambienti di apprendimento innovativi assistiti dalle tecnologie.
- Discussioni sul tema scelto (Per quanto riguarda il Liceo Righi, l’uso didattico di Internet in particolare nelle materie scientifiche).
- Lavoro in comune sul materiale digitale da realizzare: pagina web, musica, video, brochures online, etc.).
- Visite alle autorità, istituzioni, aziende e organizzazioni del luogo.
- Cooperazione e produzione di documenti relativi ai media moderni, alla metodologia e alle forme di lavoro che fanno uso della tecnologia e delle risorse moderne.
INCONTRI ORGANIZZATIVI
Ogni sei mesi i referenti, i coordinatori del progetto e se possibile i dirigenti o i loro delegati prenderanno parte ad un incontro organizzativo transnazionale:
1. Il primo di questi avrà luogo in Polonia come paese organizzatore ( 19-21 ottobre 2015). Durante questa visita:
a. avremo modo di conoscerci di persona, di scambiare informazioni dettagliate sui nostri istituti, e di presentare materiale sulla situazione educativa, geografica, sociale ed economica nelle nostre città, regioni e paesi.
b. potremo analizzare e discutere a fondo il progetto in modo che tutti i problemi siano chiariti e che le responsabilità vengano distribuite in base alle esigenze e alle capacità specifiche delle nostre scuole.
c. potremo organizzare la data e il programma delle attività durante la visita successiva insieme agli studenti in modo che ogni partner sappia che cosa aspettarsi in relazione agli obiettivi del progetto.
2. Contenuti del secondo incontro ( sei mesi dopo il primo, quindi presumibilmente nell’aprile 2016):
a. Prima analisi dei successi ed eventuali insuccessi da parte delle scuole partecipanti.
b. Analisi e discussione delle criticità per poter predisporre soluzioni.
c. Scambio dei dati, dei materiali e delle idee su ciò che è stato fatto.
d. Analisi approfondita dei rischi, delle scadenze, del programma di cooperazione etc..
e. Sintesi del primo anno di lavoro e suggerimenti per limitare o risolvere eventuali criticità.
3. Il terzo incontro avrà luogo all’inizio dell’a. s. 2016/2017 e fornirà l’occasione per:
a. Trarre conclusioni puntuali sulle attività dell’anno precedente.
b. Preparare metodi e modi concreti di risolvere ed evitare problemi nel corso del progetto.
c. Analizzare i risultati.
d. Preparare i programmi delle visite successive.
e. Scambiare materiali ed esperienze.
4. L’ultimo incontro, che avrà luogo prima della conclusione del progetto, presumibilmente nella primavera del 2017, offrirà l’occasione per:
a. Rimuovere ostacoli o problemi per concludere con successo il progetto e raggiungere tutti gli obiettivi.
b. Raccogliere e sintetizzare i dati.
c. Realizzare scalette dettagliate delle attività e delle scadenze allo scopo di preparare tutto il materiale previsto.
d. Preparare un programma dettagliato per quello che seguirà la conclusione del progetto come eTwinning, piattaforme didattiche e altri progetti europei.
e. Preparare il programma dettagliato dell’ultimo scambio tra studenti.