Quarto Anno Liceale d’Eccellenza a Rondine


 

Presentazione del percorso formativo promosso dall’associazione

Rondine Cittadella della Pace e rivolto a circa 30 studenti italiani

 

Martedì 5 marzo 2019 – Ore: 15.30

Opificio Golinelli

Via Paolo Nanni Costa, 14 - Bologna

 

Il Quarto Anno Rondine è un’opportunità formativa e di studio riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca come percorso di sperimentazione per l’innovazione didattica, rivolta a studenti di tutta Italia dei Licei Classico, Scientifico e delle Scienze Umane che vogliono frequentare la classe quarta in un ambiente internazionale come la Cittadella della Pace di Rondine, ad Arezzo.

 

 

Ore 15.30    Presentazione di Rondine e testimonianze dei giovani dello Studentato Internazionale

Rondine Cittadella della Pace è un’organizzazione che si impegna per la riduzione dei conflitti armati nel mondo e la diffusione della propria metodologia per la trasformazione creativa del conflitto in ogni contesto. Il progetto che dà origine e ispirazione a Rondine è lo Studentato Internazionale – World House, che accoglie giovani provenienti da Paesi teatro di conflitti armati o post-conflitti e li aiuta a scoprire la persona nel proprio nemico, attraverso la convivenza quotidiana e la condivisione di un percorso formativo.

Oggi la World House accoglie trenta giovani di venticinque nazionalità diverse provenienti da Medio Oriente, Balcani, Africa, Caucaso, America, Subcontinente Indiano. Il percorso fornisce loro gli strumenti promuovere azioni di sviluppo e risoluzione dei conflitti nei propri Paesi.

 

 

Ore 16.00           Presentazione del Quarto Anno Rondine e testimonianze degli ex studenti

Il Metodo Rondine, maturato dall’esperienza della World House, viene applicato al percorso formativo degli adolescenti.  A portare la propria testimonianza saranno proprio i giovani che hanno intrapreso il Quarto Anno nelle precedenti edizioni e che hanno avuto modo di sperimentare un modello di didattica innovativa posta al centro di una realtà interculturale, locale e globale al tempo stesso. A ciò si affianca il “Percorso Ulisse”: all’interno della Cittadella della Pace, i ragazzi intraprendono un percorso di crescita e consapevolezza di sé per diventare protagonisti non solo della propria vita, ma anche di un cambiamento reale nei propri territori, come cittadini attivi del terzo millennio.

 

Puoi comunicare la tua presenza e il numero di studenti partecipanti a questo indirizzo:

segreteria@quartoanno.rondin.org e per cc spinella.dellavanzato@rondine.org (3475235189).

Per maggiori info sul progetto Quarto Anno Rondine visita il sito quartoanno.rondine.org oppure segui la pagina facebook Quarto anno rondine.

 

Scheda sintetica QAR 2019 2020.pdf
Scheda sintetica Rondine Cittadella della Pace.pdf