PAI - Piano Annuale Inclusione

Documento che garantisce una didattica inclusiva per tutti gli studenti con bisogni educativi speciali.

Tipologia

Documento didattico

Descrizione estesa

Documento redatto dalle scuole come strumento per progettare un'offerta formativa e una didattica inclusiva per tutti gli studenti con bisogni educativi speciali.


Il PAI è uno strumento per la rilevazione, il monitoraggio e la valutazione del grado di inclusività della scuola.

La Circolare Miur n. 8 del 6/3/2013 (Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012 – Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali), fornisce indicazioni in merito alla redazione del Piano annuale per l'Inclusività che è riferito non solo agli allievi disabili, ma a tutti gli alunni con Bisogni Educativi Speciali.

Il PAI è il documento che, redatto entro il mese di giugno dal Gruppo di lavoro per l’inclusione (GLI) e approvato dal Collegio Docenti, fornisce un quadro dettagliato dell'anno scolastico appena trascorso e fornisce indicazioni per il nuovo anno.

Il documento si articola in due parti:

  • Parte I – Analisi dei punti di forza e di criticità. In esso si individuano i punti di forza e criticità degli interventi di inclusione posti in essere nel corso dell’anno appena trascorso e si riportano i dati relativi al periodo settembre - giugno.
  • Parte II – Obiettivi di incremento dell’inclusività proposti per il prossimo anno. In esso vengono riportate le proposte operative di miglioramento che si intendano attuare nell’anno scolastico successivo al fine di incrementare il livello di inclusione generale della scuola

In allegato il Piano Annuale Inclusione a.s. 2023-2024

Piano Annuale Inclusione 2023-2024

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Tag pagina: Regolamento d'istituto