Informativa Privacy

ai sensi dell'articolo 13 Regolamento (UE) 2016/679 ("GDPR")

 
Premessa

In qualità di titolare del trattamento, La informa ai sensi dell'art. 13 D.Lgs. 30.6.2003 n. 196 (in seguito, "Codice Privacy") e dell'art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, "GDPR") che i Suoi dati saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti.

Il Titolare del trattamento è il Liceo Statale Augusto Righi con sede legale in Bologna, Viale Pepoli 3 Bologna 40123 (BO), in persona del legale rappresentnate pro tempore il Dirigente scolastico Prof.ssa Angela Rita Iovino. 

Oggetto del trattamento

I trattamenti dei dati personali richiesti all’interessato tramite il sito ufficiale sono effettuati ai sensi dell’art. 6 lettera e) del regolamento UE 2016/679, per le seguenti finalità:

1) iscrizione e frequenza

2) gestione della carriera

3) utilizzo dei servizi telematici e di posta elettronica

4) fruizione di contributi, agevolazioni e servizi

5) rilevazioni per la valutazione della didattica e per la customer satisfation

6) applicazione delle misure di sicurezza degli ambienti di lavoro secondo le disposizioni previste dal D.Lgs. 81/2008

7) gestione dell’offerta formativa e dell’assegnazione degli incarichi

8) gestione della struttura organizzativa, dell’anagrafica del personale e registrazione degli eventi di carriera (giuridico)

9) gestione delle pratiche assicurative e previdenziali; trattamenti assistenziali; denunce  e  pratiche  di  infortunio,  trattamenti  assistenziali

 
Finalità istituzionali

Nell'ambito dell'ordinamento italiano l'Istituzione scolastica è soggetto dotato di capacità giuridica pubblica, persegue finalità di interesse generale, opera in regime di diritto amministrativo ed esercita potestà pubbliche, in sintesi è pubblica amministrazione ai sensi dell'art. 1 c. 2 del D.lgs. 165/2001 e ss.mm. Con riferimento alla principali finalità, si riporta Attività Didattica: attività volte a garantire il diritto allo studio, orientamento in ingresso e in itinere, attività curriculare, tutorato, programmi di mobilità internazionale ecc...

Protezione delle transazioni tra utente e sito web della scuola

Le transazioni di dati tra utente (client) e sito web della scuola (server) utilizzano il protocollo HTTPS (HyperText Transfer Protocol over Secure Socket Layer). Si tratta di un protocollo per la comunicazione sicura che avviene all'interno di una connessione criptata dal Secure Sockets Layer (SSL). Tale modalità di trasmissione di dati è caratterizzata da:

• un'autenticazione del sito web visitato (autenticità)

• protezione della privacy (mantiene private le comunicazioni, l'identità e la navigazione web dell'utente)

• integrità dei dati scambiati tra le parti comunicanti

• protezione della comunicazione dagli attacchi noti tramite la tecnica del "man in the middle"

 
Modalità di trattamento

Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all'art. 4 Codice Privacy e all'art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.

a. Senza il consenso espresso (art. 24 lett. a), b), c) Codice Privacy e art. 6 lett. b), e) GDPR), Circolare del 27 giugno 2007, per le seguenti Finalità di Servizio 

b. Il trattamento sarà effettuato sia con strumenti elettronici, nel rispetto delle misure di sicurezza indicate dal Codice e delle altre individuate ai sensi del Regolamento; i dati verranno conservati secondo le indicazioni delle Regole tecniche in materia di conservazione digitale degli atti definite da AGID e nei tempi e nei modi indicati dalle Linee Guida per le Istituzioni scolastiche e dai Piani di conservazione e scarto degli archivi scolastici definiti dalla Direzione Generale degli Archivi presso il Ministero dei Beni Culturali (D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 TUDA; Codice dell'amministrazione digitale CAD).

Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e comunque per non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto per le Finalità di Servizio.

I tempi di conservazione sia cartacei che telematici sono stabiliti dalla normativa di riferimento per le Istituzioni scolastiche IN MATERIA DI Archivistica ovvero DPR 445/2000; Decreto Legislativo 22 gennaio 2004 n. 42 Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell'articolo 10 della legge 6 luglio 2002, n. 137 (G.U. n. 45 del 24 febbraio 2004, s.o. n. 28)

Le istanze registrate nel sito sono inoltrate ai seguenti gestori di dati individuati come "responsabili del trattamento" nell'art . 3 e nell'art. 28 del GDPR:

1. inserimento nella banca dati ministeriale: SIDI

2. archiviazione in home presso il gestore di archiviazione del "Liceo Righi Bologna" 

3. gestione dei rapporti con operatori economici e dichiarazioni fiscali 

4. conservazione digitale del fascicolo alunno per tempo illimitato presso il conservatore: "Liceo Righi Bologna" 

5. I dati sono trasmessi alle articolazioni centrali del Miur facendo sorgere l'obbligo di verifica anche al Ministero della compliance alla GDPR

6. i dati personali potranno essere comunicati a soggetti pubblici (quali, ad esempio, ASL, Comune, Provincia, Ufficio scolastico regionale, Ambiti

 
Trasferimento dati

 I dati personali sono conservati su server ubicati all'interno dell'Unione Europea.

Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche extra-UE.

In tal caso, il Titolare assicura sin d'ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

Nella Sua qualità di interessato, ha i diritti di cui agli artt.. 15 22 del GDPR e precisamente i diritti di:

1. ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile 2.ottenere l'indicazione:

a. dell'origine dei dati personali;

b. delle finalità e modalità del trattamento; Informativa per il trattamento dei dati personali Autore Mario Varini Pag. 9 di 11

c. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

d. degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'art. 5, comma 2 Codice Privacy e art. 3, comma 1, GDPR; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati

3. ottenere:

a. l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati

b. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati

c. l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a. e b. sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, dicoloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato

4. opporsi, in tutto o in parte:

a. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta

b. al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche

di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l'uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l'intervento di un operatore mediante email e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea. quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l'interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte.

Pertanto, l'interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione.

Ove applicabili, ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all'oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all'Autorità Garante.

 
Modalità di esercizio dei diritti

 Nella Sua qualità di interessato Lei potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando richiesta tramite: 

il modulo contatti del sito  www.liceorighibologna.edu.it

Mail della scuola:  bops01000v@istruzione.it

PEC: bops01000v@PEC.istruzione.it 

Telefono Sede di via Pepoli 3: 051/3390911 - 051/3390930 

Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) è la Ditta PrivacyCert Lombardia Srl con sede in Bergamo e referente aziendale il Dott. Massimo Zampetti.

tel. 035. 4139494. Mail:  info@privacycontrol.it

DOCUMENTI ALLEGATI: