Associazione ex alunni del Righi

LA STORIA

Il giorno 11 gennaio 1996 otto signori si ritrovarono nello studio di un notaio e costituirono l'Associazione ex Alunni del Righi, che colmava una lacuna tra le associazioni di ex alunni delle grandi scuole bolognesi.

Soci Fondatori Nerio Bentivogli, Gianfranco Carboni, Guido De Murtas, Sandro Ansaloni, Franco Bergamaschi, Renzo Tavoni, Tomaso Freddi, Alberto Greco dotarono l’Associazione di uno Statuto sintetizzato nei punti seguenti.

GLI SCOPI

Finalità istituzionali:

mantenere e rafforzare i vincoli di amicizia e solidarietà fra coloro che hanno studiato, insegnato ed operato nell'ambito del Liceo Righi;

onorare degnamente l'opera e la memoria di coloro che abbiano contribuito allo sviluppo dell'Istituto o ne abbiano accresciuto con la propria opera il patrimonio culturale e spirituale;

- collaborare alle iniziative di carattere culturale degli studenti e dei docenti;

- favorire l'orientamento degli studenti verso gli studi universitari ed il mondo del lavoro e delle professioni.

GLI ORGANI SOCIALI

- un’Assemblea di tutti gli associati;

- un Consiglio Direttivo eletto ogni tre anni dall’Assemblea in seno al quale vengono designati un Presidente, due Vice Presidenti ed un Segretario-Tesoriere;

un Collegio dei Probiviri.

LA SEDE – I CONTATTI

La sede è stabilita presso il Righi, via Carlo Pepoli, 3 Bologna.

Il Liceo ha fornito, in base ad una Convenzione stabilita con l’Associazione, un locale dedicato alla funzione di sede, che durante il periodo delle lezioni è aperto il primo e terzo martedì del mese dalle ore 11 del mattino; è comunque raccomandabile che visite e richieste di incontro vengano preannunciate via mail, per garantire la presenza degli interlocutori più appropriati.

E’ possibile contattare l'Associazione all'indirizzo di e-mail: ex-righi@libero.it

Oppure visitare il sito: www.ex-righi.it

E’ stato anche creato su Facebook un Gruppo ASSOCIAZIONE EX ALUNNI DEL RIGHI – BOLOGNA. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

COME ISCRIVERSI

Possono iscriversi all’Associazione coloro che hanno conseguito la maturità presso il Liceo Righi. Sono ammessi anche gli studenti che vi abbiano completato almeno un anno di studio, gli insegnanti ed il personale.

Ci si può iscrivere all’Associazione come Simpatizzanti o, se maggiorenni, come Soci.

Simpatizzanti forniscono semplicemente il loro indirizzo di e-mail per ricevere comunicazioni sugli eventi organizzati dall’Associazione.

Soci partecipano alla vita dell’Associazione contribuendo alle sue iniziative con il versamento di una quota annuale di 30 Euro, ridotti a 15 sotto i 35 anni di età ed a 10 per gli studenti; sono eleggibili alle cariche sociali.

L’iscrizione può essere richiesta personalmente ai titolari delle cariche sociali, oppure compilando e spedendo in sede un formulario contenuto nella brochure distribuita dall’Associazione in occasione degli eventi sponsorizzati, o infine in qualsiasi momento tramite il sito dell’Associazione, che richiede i dati necessari (nome, cognome, data di nascita, indirizzo, e-mail) per inoltrarli via mail. La quota va versata sul conto dell’Associazione:

IBAN IT14 R030 6909 6061  0000 0171354

ULTERIORI INFORMAZIONI

Eventi ed iniziative in programma, Eventi ed iniziative del passato, Incarichi societari attuali e passati, Statuto, Convenzione col Liceo ed altro ancora sono reperibili sul sito dell’Associazione.