Liceo Scientifico - Opzione Scienze Applicate

Il percorso del liceo scientifico favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali.

Cos'è

Il Liceo Scientifico OSA (opzione Scienze Applicate) mira a garantire una preparazione adeguata nelle materie di base, come l'italiano e l'inglese; le frequenti attività di laboratorio e lo studio dell'informatica sono le caratteristiche peculiari del percorso.

Liceo Scientifico opzione Scienze applicate

L’opzione “scienze applicate” fornisce a studenti e studentesse competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della Terra, all’informatica e alle loro applicazioni.

Il percorso del liceo scientifico opzione scienze applicate è indirizzato, anche tramite una sistematica pratica laboratoriale, allo studio di concetti, principi e teorie scientifiche, alla riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e alla ricerca di strategie atte a favorire la scoperta scientifica, all’utilizzo di strumenti informatici in relazione all’analisi dei dati e alla modellizzazione di specifici problemi.

Qui di seguito è possibile consultare il curricolo dell'indirizzo.

^

Ora aggiuntiva del docente curriculare da organico dell’autonomia (previa assegnazione risorse MIM)

*

Di cui un’ora a settimana di laboratorio di Biologia (progetto “CLIL in Lab”) in compresenza con esperto madrelingua inglese a carico della scuola (15 ore)

**

Di cui un’ora a settimana di laboratorio di Biotecnologie (progetto “Innovative Science Laboratory”) in compresenza con esperto madrelingua inglese a carico della scuola (15 ore)

***

Di cui una di approfondimento in compresenza con esperto madrelingua inglese a carico della scuola (12 ore)

A cosa serve

L’opzione “scienze applicate” fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico - tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all’informatica e alle loro applicazioni

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi del liceo scientifico - opzione scienze applicate è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.

bops01000v@istruzione.it

Sede V.le Pepoli, 3: 051 3390911; 051 3390930