Organizzazione dell'Istituto



Il Liceo scientifico Augusto Righi è stato istituito nel 1923, con Regio Decreto n. 1325, come conseguenza della Riforma Gentile che istituiva un nuovo ordine di studio, trasformando la sezione fisico-matematica dell’istituto tecnico in liceo scientifico; fu tra i primi cinque Licei Scientifici d’Italia ed è pertanto il più antico della città- Sin dalla sua istituzione il Liceo Righi ha rivolto profonda attenzione alle trasformazioni storiche, economiche e sociali del territorio, accogliendo gli stimoli per un costante aggiornamento e per un’offerta culturale che rispondesse alle richieste dei cittadini.

Nel 1940 fu consegnata al Liceo Righi la sede ormai storica, situata lungo i viali di circonvallazione, presso Porta Saragozza.

Nel corso degli anni il numero crescente degli studenti ha reso indispensabile l’acquisizione di una seconda sede.

La prima, in viale Pepoli 3, a partire dall’anno scolastico 2008-09, ospita le classi del triennio. La seconda e , più recente, di Via Tolmino 7, ospita le classi del biennio.

Il Liceo Righi serve un ampio bacino, che comprende i quartieri residenziali del centro storico e delle prime colline fuori porta, ma attrae anche un’utenza proveniente dalla Valle del Reno.

Entrambe le sedi del Liceo sono ben servite dalla rete dei trasporti urbani e ben collegate ai comuni limitrofi dai servizi extra-urbani.