Biblioteca "Paolo Bollini"


BIBLIOTECA

La Biblioteca Scolastica Paolo Bollini è un ambiente d’apprendimento in continuità con l’attività didattica a cui è di sostegno. Ha come fine quello di fornire servizi che integrano la consultazione libraria in risposta ai bisogni educativi dell’allievo nella costruzione della propria identità.

In tale senso la Biblioteca è centro educativo:

rivolto agli studenti per offrire assistenza allo studio e fornire consulenza

riservato a tutta la comunità scolastica in collegamento al territorio metropolitano e viceversa

destinato all’attivazione di laboratori miranti sia all’approfondimento sia al potenziamento di tutte le discipline

attrezzato in modo da garantire lo studio individuale

considerato risorsa per l’attuazione di misure di integrazione

All’interno del plesso scolastico, grazie alle sue attrezzature multimediali e a un adeguato arredo, la biblioteca rappresenta un luogo idoneo all’attività didattica.

 

Funzioni

La Biblioteca Paolo Bollini, oltre a svolgere le attività irrinunciabili di una biblioteca (custodire e arricchire il patrimonio di testi in suo possesso, aggiornare le strutture audio video e le risorse digitali), ha cura di conservare la documentazione relativa a progetti didattici di docenti e di studenti.

La consultazione personale è accessibile al corpo insegnanti, agli allievi e agli esterni autorizzati, anche nella forma del prestito.

In quanto sede vocata in primo luogo all’attività di ricerca e quindi anche all’aggiornamento per i docenti, la Biblioteca può ospitare convegni e lezioni di esperti tra gli insegnanti della scuola o specialisti di settore.

Le attività di studio autonomo, assistito e di ricerca riservate agli studenti avvengono negli orari di apertura della Biblioteca e prevedono la presenza di docenti al termine delle lezioni e/o in orario pomeridiano.

Attività

Promuovere la biblioteca scolastica come uno strumento per l'attuazione dei diritti costituzionali di accesso all'informatica, alla conoscenza, alla cultura e alla libertà di ricerca scientifica.

Garantire la presenza di un docente per assistere gli studenti che lo desiderano nello studio, fornendo loro consulenza

Promuovere iniziative per l'integrazione e l'inclusione degli studenti stranieri e degli alunni in condizione di svantaggio socio-economico-culturale.

Promuovere la promozione libraria come mezzo di crescita culturale tramite adesione al progetto Libriamoci, attraverso incontri di lettura ad alta voce.

Promuovere l'uso della biblioteca come centro di documentazione e ricerca anche digitale. Promuovere iniziative per il dialogo interculturale che superi gli stereotipi e favorisca

interdisciplinarietà. A tale riguardo saranno organizzati concorsi, progetti, corsi di scrittura creativa, proiezioni cinematografiche.

Promuovere iniziative di rilancio dell’area museale scientifica.

Curare l’aggiornamento costante delle risorse (catalogazione, acquisizione, risistemazione volumi). Potenziare le competenze chiave e di cittadinanza.

Ospitare enti esterni per l’organizzazione di percorsi culturali (Progetto Musica Letteratura).

Catalogazione del patrimonio librario con il programma informatico Sebina Next, con particolare attenzione all'uso dei descrittori per migliorare le possibilità di ricerca documentaria.

Realizzazione di statistiche sul numero dei prestiti, per classe Dewey e per generi letterari.

Personale operativo

  • Insegnanti in orario pomeridiano.

docente distaccato dall’insegnamento (qualora assegnato dall’UAT).