Laboratori e aule speciali

LABORATORI E AULE SPECIALI

Le lezioni che sono effettuate nei vari laboratori in dotazione alla scuola si svolgono nel rispetto delle norme di sicurezza per i presenti.

SEDE DI VIA TOLMINO

Laboratorio di fisica: si tratta di un'aula attrezzata per le esperienze di gruppo. Gli strumenti scientifici presenti sono rivolti a studenti di biennio, e sono prevalentemente volti alla realizzazione di esperienze di meccanica e ottica.

Laboratorio di chimica: è provvisto di un computer e di uno schermo per proiezioni, nonché di una cappa aspirante e di un frigorifero. Sono presenti 6 banconi con relativi sgabelli e armadi con strumentazione e reagentario per svolgere le prime esperienze di laboratorio rivolte al biennio.

Laboratorio di biologia: è provvisto di un computer e di uno schermo per proiezioni; è anche presente un microscopio, collegato ad una videocamera, per poter osservare preparati, sia direttamente, sia sullo schermo o sul monitor del computer. In questo locale è possibile effettuare, anche con osservazioni pratiche, lezioni prevalentemente di Biologia cellulare. Sono presenti banconi attrezzati con sgabelli per gli allievi e una cattedra per il docente. In questo spazio sono presenti anche microscopi binoculari per consentire le osservazioni in piccoli gruppi di studenti.

Laboratori d’informatica: vi sono 2 laboratori da 28 postazioni ciascuno; uno di questi è dedicato alle classi di scienze applicate per le ore di informatica, mentre l’altro è utilizzato a rotazione e su richiesta dei docenti dalle altre classi del biennio, per attività didattiche oltre che per partecipare a questionari online (come le prove INVALSI).

Palestre: sono presenti due palestre, utilizzate quotidianamente dai docenti per fare lezione. Per svolgere particolari attività vengono utilizzati anche spazi esterni all’Istituto quali parchi pubblici, piscine e altre specifiche strutture adatte agli sport praticati.

SEDE DI VIALE PEPOLI

Laboratorio di fisica: la scuola dispone sia di un grandissimo numero di strumenti scientifici di grande valore storico, sia di strumenti didattici utilizzabili direttamente dagli studenti per effettuare esperienze di gruppo. Il laboratorio è composto da due aule: la prima, la cosiddetta "aula a gradoni", è l'aula storica del Liceo, in cui si svolgono prevalentemente esperienze di carattere osservativo. Vi è poi una seconda aula, attrezzata con banconi per le esperienze collettive. I ragazzi lavorano divisi in gruppi e operano direttamente sugli strumenti di misura.

Laboratorio di chimica: è provvisto una cappa aspirante e appositi armadi di sicurezza per i reagenti. Sono presenti 6 banconi con strumentazione necessaria per svolgere le esperienze pratiche di chimica.

Laboratorio di biologia: l’aula si divide in due parti; quella anteriore è provvista di un computer e di uno schermo per proiezioni; è anche presente un microscopio, collegato ad una videocamera, per poter osservare preparati, sia direttamente, sia sullo schermo o sul monitor del computer. In questa area sono presenti banconi con sedie allestiti binoculari per consentire le osservazioni in piccoli gruppi di studenti. Nel locale è, infatti, possibile effettuare osservazioni pratiche di Biologia cellulare, citologia e istologia. Nella porzione posteriore dell’aula sono stati allestiti nuovi banconi con relativi sgabelli pensati per attività di biotecnologie, grazie alla nuova strumentazione acquistata dall’Istituto.

Laboratori d’informatica: sono presenti 3 laboratori al primo piano della sede centrale (2 da 28 postazioni e uno da 25.) Uno è dedicato alle classi di scienze applicate per le ore di informatica, mentre gli altri 2 a rotazione son utilizzati su richiesta dei docenti, per attività didattiche oltre che per partecipare a questionari online (come AlmaDiploma o le prove INVALSI).

Palestre: la sede Pepoli è dotata di due palestre utilizzate dai docenti per fare lezione, attualmente in relazione al numero di classi presenti nella sede si alternano tre classi su due palestre dal lunedì al Venerdì dalle 12.10 alle13.10. Per garantire lo svolgimento della parte pratica a queste classi il dipartimento ha adottato le seguenti strategie:

A rotazione una classe partecipa a uno o più progetti che si svolgono in esterno; Se possibile e/o opportuno a rotazione una classe si reca in sede Tolmino;

Due classi a turno svolgono un’ora di teoria e una di pratica.

Verrà richiesto alla Città Metropolitana l’utilizzo di palestre esterne per i prossimi anni scolastici in relazione al numero di classi presenti nella sede.

Per svolgere particolari attività sono utilizzati anche spazi esterni all’Istituto quali parchi pubblici, piscine, pareti attrezzate per l’arrampicata sportiva e altre specifiche strutture adatte agli sport praticati e ai progetti proposti.

Nel caso in cui la prima o l'ultima ora di lezione si svolgano in strutture esterne all’Istituto, i docenti avviseranno studenti e famiglie, tramite il RE, della possibilità che gli studenti si trovino oppure escano direttamente da questa struttura.

AULA MAGNA

Nella sede centrale è presente un locale dotato di impianto audio e di schermo per le videoproiezioni. Viene utilizzato sia per le attività didattiche sia per momenti d’incontro e assembleari. Può essere concesso in uso a Enti e/o Associazioni per finalità congruenti con quelle dell’Istituto.

DOTAZIONE MULTIMEDIALE

Tutte le 66 aule (41 in sede e 25 in succursale) del Liceo Righi sono dotate di LIM e computer connesso alla rete Wi fi del Liceo. Ciò consente ai docenti di attuare una didattica attiva, senza per questo escludere l’approccio tradizionale ai libri di testo. Nel “Registro elettronico” gli insegnanti hanno la possibilità di pubblicare materiali e documenti utilizzati durante le lezioni.