Erasmus+ progetto A.C.T

Erasmus plus

Il Liceo Righi sarà impegnato tra il 1 gennaio 2023 e il 30 Giugno 2024 nel progetto Erasmus+ A.C.T.  Active Citizens Of Tomorrow con le seguenti scuole partners: Immaculate Institute, Oostmalle (Belgio), Ava Gymnasium, Taby (Svezia), Alesund Videregaende Skole, Alesund (Norvegia).
Il progetto ha come obiettivo principale il tema della Cittadinanza Europea.

Sono previste tre mobilità:
Belgio (Aprile 2023)          Svezia (Novembre 2023)         Italia (Marzo 2024)

1^ TAPPA: BELGIO 2023
La prima mobilità si è svolta ad Aprile 2023 in Belgio con i primi 5 partecipanti: Elena Baraldi, Angela D'Alessio, Filippo Rapparini, Alice Tattini, Vittoria Corsolini.

Video: Erasmus in Belgio 2023

2^ TAPPA: STOCCOLMA 2023

Dal 23 al 27 Ottobre 2023 il progetto si è spostato in Svezia, a Stoccolma. Hanno partecipato Giandomenico Sofia 3C, Niccolò Pastorelli 3U, Livia Schilardi e Margherita Fileni 3A, Maria Vangelisti 3L. Questi sono i loro creativissimi video di presentazione realizzati prima della partenza dove, oltre a parlare di se stessi, parlano del tema della sostenibilità. Difficile scegliere il più bello!

Per vedere tutte le attività svolte dai nostri alunni in Svezia, da quelle ufficiali a quelle meno ufficiali, guarda il video che prova a raccontare cosa sia vivere un'esperienza Erasmus+: esperienza Erasmus +

3^TAPPA: ITALIA 2023

Terza e ultima tappa del progetto A.C.T.
Questa volta siamo noi del Liceo Righi ad ospitare le scuole partner di Belgio, Svezia e Norvegia nella settimana tra il 5 e il 9 Febbraio.
Il tema degli incontri ha riguardato i Diritti Umani. Abbiamo lavorato a dei seminari e invitato importanti ONG come Emergency e Amnesty che hanno portato le loro esperienze sul tema.
Alla fine dei lavori i ragazzi hanno prodotto dei Podcast sull'argomento ascoltabili qui sotto!

Ecco inoltre alcune foto di tutte e tre le mobilità

erasmus7erasmus8
erasmus9erasmus10