Scambi internazionali

一步一个脚印

"Ogni passo fa un’impronta"

“Lo scambio non è solamente un’esperienza che ha come obiettivo il miglioramento del proprio livello linguistico, ma è una tappa fondamentale di formazione perché permette a studenti e studentesse di mettersi alla prova, conoscere l’Altro, confrontarsi, vivere per un breve lasso di tempo una nuova vita in un nuovo posto. E’ avere nuovi occhi, nuove orecchie, nuovi pensieri, è aprirsi al mondo, è abbattere le barriere, è costruire nuove strade, nuovi ponti, nuovi orizzonti. La prima esperienza di vita vera, completamente fuori e dentro il proprio mondo.”

Destinazioni:

europee ed extraeuropee

Cosa sono?

Uno scambio interculturale è un'esperienza di vita all'estero che permette di conoscere un nuovo Paese sotto ogni punto di vista: linguistico, culturale, sociale. Gli studenti attraverso un meccanismo di mutua ospitalità conoscono nuove culture e fanno conoscere la propria.

Chi coinvolge?

Sezioni del triennio.

Le fasi

Lo scambio si articola in due fasi ciascuna di una settimana circa che si tengono nei periodi concordati in base alle esigenze delle scuole coinvolte. In una fase i nostri studenti vengono accolti presso le famiglie estere, frequentano la scuola ospitante e partecipano alle attività organizzate dai docenti del posto. Nella fase di restituzione i ragazzi e le ragazze estere sono ospiti presso le famiglie dei nostri studenti, frequentano le lezioni presso il nostro Liceo e partecipano alle attività programmate dal Consiglio di Classe.

Quali sono gli obiettivi?

l progetto di scambio con una classe di una scuola estera è prima di tutto finalizzato all'acquisizione di una maggiore consapevolezza dell’identità europea, offre infatti agli studenti l'opportunità di un costruttivo arricchimento culturale mediante il confronto con coetanei su vari aspetti della vita scolastica (visita reciproca degli istituti, partecipazione ad attività culturali in loco, visita di musei ...) e della vita quotidiana di una famiglia in un paese estero. Anche dal punto di vista linguistico lo scambio dà agli studenti la possibilità di utilizzare la lingua straniera anche al di fuori dal contesto strettamente scolastico e di fare esperienza diretta della lingua vista nella sua complessità culturale e comunicativa.

Un progetto di scambio sviluppa inoltre anche la coesione all’interno del gruppo classe e la capacità di cooperazione, integrazione e accoglienza dell’altro.