Periodo di studio all'estero quarto anno

For my part, I travel not to go anywhere, but to go. I travel for travel's sake. The great affair is to move; to feel the needs and hitches of our life more nearly; to come down off this feather-bed of civilisation, and find the globe granite underfoot and strewn with cutting flints" (R.L. Stevenson)

ANNO ALL’ESTERO

In cosa consiste?

Durante la scuola superiore è possibile effettuare un periodo di studio all'estero. L'opportunità di studiare per un periodo all'estero si trova Piano dell’Offerta Formativa adottato da ogni scuola superiore.

Il periodo di studio si svolge presso una scuola all'estero e viene considerato valido nel percorso scolastico della scuola pubblica italiana - come previsto dalle Linee di indirizzo sulla mobilità studentesca internazionale individuale del MIUR.

Si tratta di un'esperienza di alto valore formativo in particolare per la possibilità di perfezionare le competenze linguistiche.

Quanto dura?

La durata del periodo di studio può essere di un trimestre, di 1unsemestre o di un intero anno scolastico di 9 mesi.

Nel caso di un solo trimestre scolastico si sceglie il primo trimestre, da settembre a novembre.

I programmi annuali si svolgono da luglio-agosto fino a giugno-luglio dell'anno successivo.

Dove soggiornare?

Lo studente o la studentessa soggiornerà presso una famiglia del posto.

Chi coinvolge?

Studenti del quarto anno del liceo.

Quali sono gli obiettivi?

Migliorare le competenze linguistiche e culturali, immergersi completamente in un contesto nuovo e stimolante.

Destinazioni europee ed extraeuropee

Feedback degli studenti e delle studentesse

“È stata una esperienza meravigliosa! Mi ha arricchito tantissimo come persona, mi ha reso più forte e mi ha permesso di esplorare nuove realtà incredibili!”

“Non dimenticherò mai la prima volta che sono arrivata in famiglia, la mia nuova famiglia estera! Non avrei mai immaginato che in poco meno di un anno si sarebbe creato un legame tanto forte, tanto potente da considerare quelle persone come membri a tutti gli effetti della mia vita, del mio cuore. Indimenticabile!”

“Ringrazio tantissimo la mia scuola e i miei insegnanti per avermi seguito in questo percorso, non mi sono mai sentito solo!”

“Prima di partire ero una persona timida e riservata, questa esperienza mi ha reso diversa, più forte e consapevole.”